giovedì 9 giugno 2011

Istituzioni à la carte

E' uscito il 2 giugno in tutte le edicole della Toscana il nostro primo lavoro editoriale!
Si intitola Istituzioni à la carte, ed è un pamphlet a cui noi abbiamo contribuito con 16 tra illustrazioni e vignette realizzate come corpus iconografico al lavoro di Saulle Panizza ed Elettra Stradella, docenti universitari presso l'Università di Pisa.


Si tratta di 8 cartoline dedicate ad altrettanti argomenti trattati dalla nostra meravigliosa Costituzione. 
Abbiamo realizzato per ciascun argomento una strip di "chiosa a margine" ed una illustrazione rappresentativa dell'argomento; all'interno di ciascuna slide, i due prof. hanno sintetizzato in pillole le disposizioni costituzionali riguardanti Parlamento, Governo, Presidenza della Repubblica, Magistratura, Corte Costituzionale, Autonomie locali, Revisione costituzionale e Fonti del diritto.


Ecco la copertina:





Non è stato semplice lavorare a questo progetto, ma con un grande gioco di squadra sulla rotta Torino-Pisa abbiamo rispettato tempi, consegne ed obiettivi: ne è saltato fuori un opuscolo ricco di contenuti, eppure agile e fruibile da tutti.
Ringraziamo ancora la Edizioni Plus ed Il Tirreno: sono stati loro ad offrirci la copertura editoriale per la nostra prima pubblicazione. 
Ne siamo molto orgogliosi!


eMMeKappa




P.S.: Istituzioni à la carte fa da prologo al volume intero, "Vademecum delle Istituzioni", cui noi abbiamo partecipato come illustratori, e che sarà nelle librerie in estate.
Nelle prossime settimane, pubblicheremo alcune delle illustrazioni realizzate per questi due progetti. Stay tuned!